Il Nido integrato all’interno della Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai sei ai trentasei mesi che vengono divisi secondo le fasce di età in tre gruppi (lattanti/semi divezzi/divezzi). Abbiamo deciso di optare per una modalità di lavoro che prevede le educatrici di sistema e non di riferimento: questo significa che tutti i bambini hanno la possibilità di instaurare relazioni di fiducia con le educatrici e di rivolgersi ogni volta a quella che sentono più vicino quando ne hanno la necessità.
L’inserimento dei bambini avviene attraverso un ambientamento in tre giorni, durante i quali hanno la possibilità di vivere l’intera giornata al nido insieme alla loro figura di attaccamento. Questa modalità permette a grandi e piccoli di conoscere gradualmente i ritmi della giornata, le educatrici e un ambiente studiato a loro misura, sicuro e ricco di stimoli.
Fondamentali sono i momenti, in tutta la giornata, dedicati al cambio e alle cure fisiche, e i rituali di accoglienza e ricongiungimento con le figure di riferimento; ci sono poi le tante attività cognitive ed esperienziali (manipolazione, pittura, disegno, travasi, attività motoria, gioco euristico, musica…).
Crediamo fortemente che il bambino sia competente, capace, portatore di un vissuto personale e di un bagaglio esperienziale. Al nido viene offerta la possibilità di potenziare questo bagaglio grazie alle proposte educative adattate a ogni singolo bambino. Non seguiamo un unico modello o teoria ma preferiamo adattare alla nostra realtà tutto quello che consideriamo utile e valido per la realizzazione del progetto educativo.
La giornata inizia, subito dopo l’accoglienza, con il momento del “circle time”: tutti i giorni, sempre alla stessa ora, i bambini si ritrovano seduti in cerchio per darsi il buongiorno e scoprire insieme alle educatrici lo svolgimento della giornata. Dopo le attività laboratoriali della mattina, alle 11.30 i bambini iniziano i preparativi per il pranzo, a cui segue il momento del sonno, la merenda e l’uscita per tutti quei bimbi che non si fermano fino alle 18.00.
Da settembre 2017 il nido è diventato open space dopo un’importante opera di ristrutturazione; gli spazi presenti sono: due bagni, due sale da pranzo, gli spazi di appartenenza dedicati ai lattanti, semi divezzi e divezzi e ambienti polifunzionali che possono essere modificati a seconda delle esigenze progettuali o della routine giornaliera (ad esempio la preparazione della sala nanna). Sono inoltre presenti angoli simbolici, un laboratorio per attività grafico-pittoriche, angoli con attività montessoriane e spazi di lettura e con materiale destrutturati ispirandosi al Reggio Children Approach.
Oltre ai tanti progetti attuati durante l’anno educativo, per i bambini divezzi viene ogni anno messo in atto un progetto di raccordo con la nostra Scuola dell’Infanzia affinchè i bambini possano, durante gli ultimi mesi di Nido, conoscere spazi e ambienti della loro futura scuola, le insegnati e i nuovi compagni.
Non seguiamo un unico modello o teoria ma preferiamo adattare alla nostra realtà tutto quello che consideriamo utile e valido per la realizzazione del progetto educativo.