Child in english
Il laboratorio è partito per la prima volta nell’anno scolastico 2013/2014 per poi migliorarsi nell’anno 2015/2016 e consolidarsi in maniera definitiva nell’anno 2016/2017 con un percorso progettuale definito.
Da settembre 2018 il progetto coinvolge tutti i bambini della scuola dell’infanzia e ha il fine di orientarli alla conoscenza di una lingua diversa dalla loro.
I bambini vivranno nella quotidianità della loro classe, almeno un giorno a settimana, la doppia lingua. Con la presenza sempre garantita dell’insegnante di classe, le regolari attività del giorno verranno svolte con la presenza dell’insegnante di inglese.
Lo scopo del progetto non è tanto quello di insegnare loro a parlare inglese, quanto piuttosto quello di stabilire un primo approccio con questa lingua che si compone di suoni diversi rispetto a quella italiana inserendo in pieno i bambini nell’uso della lingua nel quotidiano.
Da gennaio 2018 si è inoltre introdotta la lingua inglese anche al Nido con un’educatrice bilingue sempre presente sul gruppo della Pre-Infanzia che conduce le attività e segue i bambini nella loro giornata educativa relazionandosi con loro e con le altre educatrici esclusivamente in lingua inglese.