Pet Education
Recenti studi sottolineano il fatto che il rapporto tra bambino e animale spesso implica alcuni processi inconsci che favoriscono il naturale sviluppo psicofisico del bambino.
La Pet Education (attività educative assistite dagli animali) nasce da numerose esperienze che dimostrano che il contatto con gli animali può avere effetti positivi da un punto di vista emotivo e relazionale e permette di sperimentare le proprie sensazioni interiori sotto numerosi aspetti.
Il laboratorio è un intervento di tipo educativo e si pone diversi obiettivi:
- migliorare il benessere del singolo
- migliorare il rapporto con gli altri
- diminuire gli stati di paura e di ansia
- responsabilizzare
- conoscere meglio se stessi
- migliorare il rapporto con la natura
Gli obiettivi vengono realizzati attraverso una serie di incontri che avranno cadenza settimanale.
Inizialmente si cerca di creare uno spazio sia fisico che emotivo che permetta al bambino di avvicinarsi all’animale (lavoro simbolico senza l’intervento dell’animale reale).
Una volta instaurata una prima relazione si passa a condividere alcuni aspetti che riguardano la quotidianità: come e cosa mangia l’animale, come cammina, come si cura…infine si passa a dei piccoli giochi che permettono di conoscere gli aspetti caratteriali ed emotivi.
Il bambino che vive questa esperienza ha la possibilità di avvicinarsi e costruire un rapporto con l’animale che si pone su dei “canali relazionali” diversi da quelli che è abituato ad utilizzare e che permettono di mettere in gioco le emozioni più intime e vere di ciascuno.
Sperimentato nell’anno 2014/2015 con tre lezioni ha sortito l’effetto educativo atteso conseguentemente nell’anno scolastico 2015/2016 stato reso strutturale con una frequenza di una lezione ogni settimana. Tale organizzazione verrà riproposta nei prossimi anni educativi ai bambini più grandi dell’asilo nido.