Laboratorio motorio
Iniziata nell’anno 2012/2013 con professionisti di ottimo livello, il laboratorio motorio è diventato un elemento cardine della nostra Scuola.
La pratica e l’abitudine ad una sana attività motoria è utile per migliorare e sviluppare l’aspetto psichico ed intellettuale della personalità in evoluzione. Attraverso una educazione fisica e sportiva, proposta in modo corretto, il bambino si completa, in quanto le esperienze personali lo arricchiranno favorendo schemi motori utili e funzionali.
Il corretto sviluppo e raggiungimento delle diverse tappe di sviluppo favorirà l’approccio alla scrittura e alla lettura, sarà il movimento del suo corpo a fargli apprendere le nozioni di spazio (destra, sinistra, sopra, sotto…) utili per l’apprendimento scolastico successivo.
Il gruppo di lavoro è composto da Istruttori laureati e studenti in Scienze Motorie e dello Sport diplomati I.S.E.F.
Il progetto intende far conoscere al bambino il proprio corpo e gli schemi motori di base attraverso la forma ludica e individuale.
Gli istruttori prenderanno spunto da numerose attività per coinvolgere e stimolare il bambino al raggiungimento dell’obiettivo preposto.
Destinatari: il progetto è rivolto a tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia (bambini dai 3 ai 5 anni).
Periodo: da ottobre a maggio.
Giorni: un giorno alla settimana per classe.