Musicogiocando
Il laboratorio è stato introdotto nell’anno educativo 2018/2019 e si pone come finalità quella di sviluppare la capacità di ascolto, l’affettività e le abilità spazio-temporali attraverso la musica e, in particolar modo, il canto, avviandoli alla musica d’insieme e alla sonorizzazione.
Gli obiettivi del corso vengono definiti dopo un’attenta osservazione di quattro ambiti fondamentali di comportamento: autonomia, socializzazione, apprendimento e interesse.
Attraverso la metodologia dell’apprendimento spontaneo si offrirà ai bambini la possibilità di esprimersi superando timori ed inibizioni, collaborare alla realizzazione di qualcosa di bello e gratificante, avvicinarsi al linguaggio musicale in maniere naturale e socializzare in un contesto ludico e sereno.
Al fine di sviluppare la capacità di ascolto si proporranno attività di ascolto attivo con il corpo, con la voce e con le mani.
Il laboratorio è pensato per il gruppo dei grandi e prevede un momento finale di condivisione con i genitori durante la festa di Natale.