Preparazione alla primaria
Il laboratorio intende accompagnare i bambini nella conquista di competenze ed abilità in ambito metafonologico e logico-matematico.
L’obiettivo del laboratorio è quello di accrescere, compatibilmente con le attitudini e le capacità di ogni singolo bambino, l’interesse per questi due ambiti.
Nel concreto il laboratorio intende stimolare da un lato, la riflessione sul linguaggio per favorire un primo approccio alle sue componenti; quella fonologica incentrata sui suoni, quella grammaticale e quella semantica riguardante i significati; mentre sul versante logico-matematico vuole accompagnare i bambini alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.
Le attività verranno proposte ai bambini sempre sotto forma di gioco per stimolare la cooperazione, la socialità ed il divertimento; promuovendo così il lavoro di gruppo ritenuto importante al fine del passaggio alla scuola primaria, sempre più incentrata su una didattica coinvolgente ed allo stesso tempo cooperativa che chiede al bambino la capacità di confrontarsi con l’altro.
Il gioco è quindi l’elemento chiave di questo laboratorio che permette l’apprendimento di questi contenuti