Nati per leggere
Secondo dati Istat in Italia i “lettori forti” sono solo il 13,7% dei lettori totali. Per “lettori forti” si intendono le persone che leggono almeno un libro al mese. Siamo convinti dell’enorme importanza che la letteratura riveste per tutti i bambini.
Già nei primissimi mesi di vita la voce del genitore che legge e racconta storie è uno strumento prezioso per infondere la passione per la lettura. Li aiuta inoltre ad acquisire familiarità con i suoni e con le parole, arricchisce il loro vocabolario e agevola lo sviluppo cognitivo.
Leggere libri con e per i bambini ha anche una profonda valenza relazionale, affettiva ed emotiva. E’ uno dei modi migliori per passare del tempo con i bambini e per creare con loro un legame. Facilita quella vicinanza tra adulto e bambino che favorisce lo scambio affettivo, crea un clima di benessere e di relax.
Attraverso la lettura si aiuta il bambino a comprendere la realtà e le emozioni che la abitano. Offre loro la possibilità di immedesimarsi nelle storie, di creare dei collegamenti con la vita reale, di aprire la mente. Stimola la creatività, la fantasia e la memoria.
Leggere per i bambini è un atto d’amore!
Nati per leggere unisce tutti i bambini della Scuola, dal Nido all’Infanzia. La nostra Scuola da molti anni collabora con la Biblioteca Civica di Nerviano e il percorso inizia sempre con una visita in biblioteca o con le bibliotecarie che vengono a trovarci. Il nostro progetto unisce una parte di lettura di storie ad una parte più laboratoriale in cui le parole possono prendere vita. Unire il racconto ad un’esperienza di tipo pratico ci permette di aiutare i bambini a comprendere meglio le storie, trasportarle nella loro realtà e memorizzarle più facilmente. Settimanalmente i bambini poi portano a casa i libri per poter condividere il momento della lettura con i loro genitori.