Teatralità
L’esperienza nella nostra Scuola ha avuto inizio dall’anno scolastico 2013/2014 ed era dedicata solo ai bambini grandi. Dall’anno 2015/2016 la Scuola ha esteso questo laboratorio anche ai bambini mezzani.
Il laboratorio di Educazione alla Teatralità promuove la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità creative (con particolare attenzione alla valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica) e della socializzazione.
Dunque attraverso l’esperienza teatrale del “gioco drammatico” ogni bambino prende coscienza di sé e delle proprie capacità espressive, quali il gesto, la voce, il movimento, assaporando il gusto della consapevolezza. Inoltre ogni singolo bambino scopre le proprie capacità narrative, sperimentandole e potenziandole.
Pertanto il laboratorio è un’occasione per rispondere ai bisogni di crescita dei singoli bambini. Nel laboratorio, l’incontro fra gli adulti, quali l’educatrice alla teatralità, l’insegnate di riferimento del gruppo, e i bambini rimane un rapporto significativo.
La modalità del gioco drammatico ha permesso a tutti i bambini, quali che fossero le loro caratteristiche personali, l’inserimento in un gruppo di lavoro.
Il percorso teatrale è destinato ai bambini mezzani e prevede un momento di condivisione finale con i genitori durante la festa di fine anno.