La Scuola dell’Infanzia
La nostra scuola dell’infanzia è composta da cinque sezioni eterogenee, un arcobaleno di colori…viola, blu, turchesi, verdi e gialli.
E’ inoltre arricchita da una biblioteca ben fornita, luogo nel quale nasce il progetto lettura scuola/famiglia, una palestra attrezzata a misura di bambino, in cui secondo incontri calendarizzati i bambini divisi in fasce d’età sperimentano il loro corpo, un’area tranquilla e accogliente dedicata alla nanna, spazio pre-post scuola e salone multi media, spazio laboratoriale, sale da pranzo, luogo in cui i bambini vivono un pranzo attivo apparecchiando, servendosi da soli e sparecchiando e da ultimo ma non come importanza, un grande giardino per tutte le attività di Outdoor Education.
La nostra è una scuola in perenne movimento e crescita, molti i metodi e gli approcci che negli anni ci hanno e continuano ad ispirarci (Montessori, Reggio Approach, Re Mida, Bortolato, Asilo nel Bosco) ma non ci sentiamo mai arrivate. Prendiamo sempre quello che riteniamo il meglio per i nostri bimbi e continuiamo la ricerca con la convinzione che i bambini sono sempre in continua evoluzione e noi con loro.
Le sezioni, organizzate per angoli ben strutturati e con giochi preferibilmente in legno e materiale di recupero, risultano essere un luogo dove sperimentare, instaurare relazioni e progettare in maniera spontanea attraverso le attività proposte:
- attività di vita pratica come il gioco dei travestimenti, gioco della casetta, il banco degli attrezzi… Consentono al bambino di imitare l’adulto nelle attività quotidiane, conquistando così in maniera spontanea autonomie personali.
- Attività con materiale sensoriale e travasi.
- Disegno e attività d’espressione grafico artistiche.
- Giochi logici-matematici e giochi del linguaggio con cui il bambino in modo spontaneo comincia a costruire le basi dell’emisfero logico matematico e metafonologico.
La Scuola Materna di Nerviano, inoltre, è ed è sempre stata una scuola ad ispirazione Cristiana e affonda le proprie radici negli ideali e nei valori cattolici.
L’educazione religiosa è quindi parte integrante della progettazione, soprattutto in periodo particolari dell’anno quali il Natale e la Pasqua.